Cos’è LinkedIn e Come Funziona

Sapevi che LinkedIn esiste da più tempo di Facebook, Twitter, Snapchat e Instagram? Ed è più rilevante ora che mai. Perché? Perché ospita più di 700 milioni di profili professionali, il che significa attingere ad una fonte quasi illimitata di connessioni di rete e opportunità di lavoro.

Dalla ricerca di un nuovo lavoro alla costruzione del personal branding, l’utilizzo di LinkedIn è una parte importante dell’essere un professionista a tutti gli effetti in qualsiasi settore in questi giorni.

Qual è la mission di LinkedIn?

LinkedIn è un popolare social network, nato con uno scopo specifico. Mentre altri social network come Facebook e Twitter si concentrano maggiormente sul profilo personale, LinkedIn è tutto incentrato sul networking professionale, ovvero sulla possibilità di creare una rete di contatti utili per proseguire nella carriera e fare marketing online con linkedin.

Quindi, il networking su LinkedIn è molto diverso. Non troverai utenti che pubblicano video di gatti o foto di ciò che hanno preparato per cena. LinkedIn è un sito per professionisti, quindi tutto è orientato verso le carriere e gli affari. Mentre crei il tuo profilo e cerchi di creare una rete di contatti, dovrai mantenerti professionale.

A differenza di altri social network in cui potresti diventare “amico” di chiunque e tutti, LinkedIn riguarda la costruzione di relazioni strategiche. Pertanto, il numero di connessioni è meno importante del tipo di connessioni.

Perché usare LinkedIn?

Sempre più aziende utilizzano LinkedIn per selezionare e reclutare potenziali dipendenti. Ecco perché creare un account LinkedIn può fare la differenza nella ricerca del tuo prossimo lavoro. Una volta che ti sei registrato, puoi aggiungere informazioni alla pagina del tuo profilo, che racchiuderà un breve riassunto delle tue competenze e della tua storia lavorativa che funge efficacemente da curriculum online.

Puoi anche unirti a gruppi focalizzati su varie aziende, settori e occupazioni. I gruppi possono tenerti aggiornato sulle ultime notizie nel tuo campo e aiutarti a trovare altre persone che condividono i tuoi interessi professionali.

LinkedIn è anche una potente piattaforma che ti consente di cercare opportunità di lavoro in tutto il mondo. Puoi quindi filtrare i risultati per azienda, livello di esperienza e altro. Alcune posizioni aperte hanno anche un’opzione Candidatura semplice, che ti consente di candidarti per un lavoro con pochi clic inviando le informazioni inserite nel tuo profilo LinkedIn.

Fortunatamente, la creazione di un account è gratuita e richiede solo il tuo indirizzo email. Puoi anche passare a uno degli abbonamenti LinkedIn a pagamento: Premium Career, Business Plus, LinkedIn Learning, Sales Navigator (tre livelli) e Recruiter Lite. L’utilizzo dei soli servizi gratuiti di base è sufficiente per molti dipendenti e liberi professionisti.

L’upgrade ti permette di visualizzare le informazioni complete su chi ha visitato il tuo profilo e altre funzionalità aggiuntive come i crediti InMail, che ti consentono di inviare messaggi a persone che non sono collegate a te, e filtri premium, che rendono la ricerca più rapida e semplice. Il sito ti permette anche di creare delle sponsorizzate, ma non è così invasivo come altri siti di networking.

Rimanere in contatto con il mondo esterno non è l’unico vantaggio di LinkedIn. Imparare a utilizzare LinkedIn e massimizzare tutto ciò che offre può fornire forti connessioni professionali e aumentare la tua reputazione online meglio della maggior parte delle altre risorse di social network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *