Come saldare l'alluminio

Come saldare l’alluminio

Telai di biciclette o motocicli, rimorchi per camion, profili di veicoli ferroviari, materiali per i viaggi nello spazio: l’alluminio è il materiale per eccellenza quando si tratta di ridurre il peso e ottenere comunque stabilità. Nell’articolo dedicato abbiamo parlato di come si ricava l’alluminio.

Grazie alla sua bassa densità e buona resistenza, l’alluminio è diventato parte integrante della produzione moderna. Oltre a tutti i vantaggi, c’è da considerare che l’alluminio richiede una grande perizia nella sua lavorazione. La saldatura, in particolare, richiede conoscenze e abilità speciali.

Il modo migliore per saldare l’alluminio

La saldatura dell’alluminio si riduce alla scelta del giusto processo di saldatura. Molti strumenti e metodi sono progettati per la saldatura dell’acciaio, ma l’alluminio richiede una propria tecnica e attrezzatura.

Prima ancora di iniziare il processo di saldatura, il saldatore deve pulire accuratamente l’alluminio. Una delle sfide con l’alluminio è che è più incline alle impurità. Pertanto, preparare correttamente il materiale è fondamentale. Ecco alcuni passaggi da seguire:

  1. Utilizzare un solvente come acetone o una soluzione leggermente alcalina come un sapone forte per rimuovere olio, grasso e vapore acqueo dalla superficie dell’alluminio.
  2. Utilizzare una spazzola metallica in acciaio inossidabile (usata esclusivamente per l’alluminio) per rimuovere gli ossidi superficiali. Assicurarsi sempre di risciacquare e asciugare completamente la parte prima della saldatura.
  3. Assemblare il giunto e coprirlo se non lo si salda immediatamente. Ciò eviterà che sporco o sabbia contaminino il giunto.
  4. Mantieni sempre il tuo alluminio asciutto e a temperatura ambiente. Dovrebbe essere saldato entro pochi giorni e, in caso contrario, pulire nuovamente il giunto.

La sicurezza è un altro componente fondamentale per la saldatura dell’alluminio o di qualsiasi altro materiale. Assicurati sempre di indossare l’attrezzatura protettiva adeguata come occhiali, occhiali di sicurezza, un casco da saldatura con lenti appropriate per proteggere gli occhi, guanti e pelli da scintille e schizzi di metallo, le scarpe adeguate per proteggere i tuoi piedi e un’adeguata ventilazione per mantenere i fumi di saldatura lontani dalla vostra zona di respirazione.

Tipi di saldatura dell’alluminio

Se ti stai chiedendo come saldare l’alluminio, è importante sapere che esistono diversi processi di saldatura che possono essere utilizzati:

  • Saldatura GTAW/TIG
  • Saldatura GMAW / MIG

GTAW/TIG

La saldatura ad arco di tungsteno a gas (GTAW), nota anche come saldatura a gas inerte di tungsteno (TIG), è uno dei processi di saldatura più popolari scelti per l’alluminio. GTAW richiede un’apparecchiatura a corrente costante con capacità AC (corrente alternata) che utilizzi il 100% di argon come gas di protezione. Non richiede l’alimentazione meccanica del filo, che ha il potenziale di creare problemi di alimentazione. Questo processo dà risultati molto puliti, poiché la corrente alternata pulisce lo strato ossidato dall’alluminio durante la saldatura. Impedisce inoltre che l’alluminio venga contaminato durante tutto il processo.

GMAW / MIG

La saldatura ad arco di metallo con gas (GMAW), comunemente denominata saldatura con gas inerte di metallo (MIG), è un altro metodo comune utilizzato per la saldatura dell’alluminio. Questo tipo di saldatura ha in genere velocità di avanzamento più elevate e tassi di deposito più elevati rispetto alla saldatura TIG, che influiscono sulla qualità della saldatura. Inoltre, per combattere il rischio che l’alluminio diventi poroso, il materiale di base e l’asta di riempimento devono essere puliti, privi di umidità e avere un’eccellente copertura del gas di protezione, tipicamente puro contenuto di argon.

Quindi quali tipi di saldatura dovrebbero essere evitati con l’alluminio? In generale, qualsiasi tipo di saldatura che utilizza un flusso non è ideale per l’alluminio, poiché può provocare porosità. Questi includono la saldatura a filo continuo, la saldatura ad arco sommerso e la saldatura ad elettrodo.