Come abbinare cucina e pavimento

Come abbinare cucina e pavimento

Mobili, colore del pavimento e controsoffitti sono i tre componenti principali della combinazione di colori nella tua cucina. Mantenere una combinazione di colori semplice ti darà la flessibilità di rinnovare l’aspetto della propria cucina in qualsiasi momento aggiungendo dominanti di colore attraverso oggetti e accessori più piccoli.

La giusta combinazione di colori e trame può rendere lo spazio più accogliente ed elegante. In alcuni casi, coordinare i colori può persino far sembrare la tua cucina più grande.

Abbinare il pavimento della cucina: soluzioni e consigli

I tuoi pavimenti non devono essere degli stessi colori e materiali dei tuoi piani di lavoro, ma dovresti avere pensili, piani di lavoro e pavimenti di colori in grado di armonizzare tra loro l’aspetto generale della cucina.

Due trend diffusi per scegliere il pavimento della cucina prevedono di:

  • Coordinare il colore del pavimento con i controsoffitti e i mobili; che fungeranno da colori secondari. Questi colori secondari ti aiuteranno a separare il pavimento dai mobili e dai controsoffitti.
  • Abbinare i controsoffitti ai mobili e utilizzare il pavimento come elemento di contrasto. Una soluzione popolare, ad esempio, è una cucina con mobili bianchi e ripiani neri con pavimento in legno scuro. Il nero e il bianco sono i due colori primari e il pavimento in legno scuro funge da colore d’accento tra gli armadietti e i controsoffitti.

Se i mobili colorati fanno parte del design della tua cucina e stai pianificando un pavimento in legno, i colori secondari dovrebbero essere complementari, ma non è necessario che corrispondano.

Abbinare cucina e pavimento scegliendo tre colori

Scegli due colori dominanti  che si completano a vicenda. Quindi, scegli un terzo colore che funga da accento. I colori dominanti dovrebbero essere semplici, mentre il terzo dovrebbe avere un bell’aspetto con i colori complementari e aggiungere interesse. Se hai scelto ripiani in granito o un altro materiale lapideo, il tuo colore d’accento dovrebbe essere uno dei colori del bancone.

Abbinare cucina e pavimento con colori e materiali a contrasto

I colori contrastanti coinvolgono tonalità chiare e scure che creano equilibrio e appeal visivo in una cucina. Se vuoi usare il contrasto per una prima impressione drammatica nella tua cucina, puoi usare i colori sui lati esattamente opposti della ruota dei colori, come il rosso e il verde. Una cucina moderna presenta contrasti audaci, come il bianco e nero o il marrone e il grigio. D’altra parte, una cucina tradizionale utilizza combinazioni di colori più tenui, come armadi in ciliegio scuro e pavimenti in laminato chiaro. Puoi creare contrasti anche con elementi strutturali, come ad esempio i giunti di dilatazione per pavimenti.

Oltre ai colori contrastanti, il design moderno prevede anche l’uso di materiali contrastanti. Poiché la maggior parte dei mobili sono in legno, puoi abbinare mobili in legno con pavimenti in piastrelle di pietra naturale per un contrasto esteticamente accattivante e drammatico. Pensa a quali pavimenti, controsoffitti e materiali dei mobili creerebbero un bel contrasto senza scontrarsi tra loro.

Abbinare cucina e pavimento con colori e materiali a contrasto

Abbinare cucina e pavimento utilizzando gli stessi materiali

Crea un aspetto coerente per la tua cucina utilizzando materiali uguali o simili. Se decidi di posizionare pensili in rovere, ad esempio, potresti voler stabilire una continuità con i pavimenti in legno. Puoi anche abbinare i controsoffitti in pietra naturale a piastrelle in porcellana o ceramica che sembrano pietra naturale a una frazione del costo.

Cerca di non rendere i tuoi mobili, piani di lavoro e pavimenti tutti dello stesso materiale perché potrebbe sembrare ridondante. Invece, crea alcune varianti selezionandone due su tre nello stesso materiale in modo che il terzo pezzo possa fungere da contrasto.

cucina e pavimento stessi materiali