Come iniziare un discorso

Dopo ore di preparazione, è arrivato il momento di pronunciare il tuo discorso. Sei in piedi davanti al podio, tutti gli occhi su di te, con una sicurezza che nessuno potrebbe toglierti.

Eppure, a poco tempo dall’inizio, le persone cominciano a spostarsi, a controllare il telefono, a leggere il programma o a parlottare tra loro. È la tua apertura a determinare per quanto tempo il pubblico si “sintonizzerà” sulla tua presentazione. Se annoi il tuo pubblico fin dall’inizio, ci sono poche possibilità che il tuo messaggio venga recepito in modo efficace.

I modi migliori per aprire un discorso

Come si apre efficacemente un discorso o una presentazione per evitare che ciò accada? Ecco alcuni metodi efficaci per tenere desto l’interesse!

Citazione

L’apertura con una citazione pertinente può aiutarti a dare il tono e autorevolezza al resto del tuo discorso. Ad esempio: “Di solito mi ci vogliono più di tre settimane per preparare un buon discorso improvvisato”. – Mark Twain

Scenario ipotetico

Coinvolgere immediatamente il pubblico nel tuo discorso fa miracoli. Fare una domanda “e se” invita il pubblico a seguire il tuo processo di pensiero.
“E se fossimo tutti schietti? Quanto sarebbe diversa la nostra vita quotidiana? Cosa succederebbe se dicessimo quello che pensiamo, tutto il giorno, tutti i giorni?”.

Allo stesso modo, puoi coinvolgere gli ascoltatori portandoli ad immaginare uno scenario fantasioso.

“Immagina di saltare da un aereo da paracadutismo e scoprire che il tuo paracadute non funziona. Quali ricordi ti lampeggeranno davanti? Ora immagina il paracadute aperto. In che modo ti comporteresti diversamente una volta atterrato?”.

Domanda

Fai una domanda retorica o letterale. Quando a qualcuno viene posta una domanda, che sia richiesta o meno una risposta, quella persona risponde intuitivamente. Prova qualcosa di simile:

“Questo è un ottimo momento per vivere e fare affari in America. A proposito, quante persone qui sono lavoratori autonomi? “

Alza la mano per indicare cosa vuoi che le persone facciano.

Silenzio

Una pausa, di due o 10 secondi, consente al pubblico di sedersi e calmarsi. La maggior parte del pubblico si aspetta che un oratore inizi immediatamente. Una pausa in più porta tutta l’attenzione proprio dove dovresti volerla: su di te.

Dati e statistiche

Usa una statistica sorprendente, potente e personalizzata per far passare subito il tuo messaggio. Ha il potenziale per innescare il fascino emotivo del pubblico. Puoi anche citare recenti rapporti di ricerca.

“Guarda alla tua sinistra. Ora guarda alla tua destra. Uno dei tuoi compagni di posto ___________. “
“In questa stanza, oltre il 90 percento di noi farà _________.”

Affermazione scioccante

Una dichiarazione inaspettata può attirare l’attenzione del pubblico portandolo a chiedersi cosa dirai dopo. Anche l’implementazione della tecnica del silenzio in seguito amplifica l’effetto. Ad esempio, potresti dire qualcosa come:

“Secondo un recente studio, nel prossimo anno ci saranno più cambiamenti, più concorrenza e più opportunità che mai. E il 72% delle persone in questa stanza farà qualcosa di diverso entro due anni se non si adatterà rapidamente a questi cambiamenti “.

Affermazioni speranzose

Il filosofo francese Gustav Le Bon una volta scrisse: “L’unica religione dell’umanità è, ed è sempre stata, la speranza”. Quando parli in modo efficace, dai alle persone una speranza di qualche tipo.

Ricorda, lo scopo ultimo del parlare è ispirare le persone a fare cose che non avrebbero fatto in assenza dei tuoi commenti. Tutto ciò che dici dovrebbe riguardare le azioni che vuoi che le persone intraprendano e le ragioni per cui dovrebbero intraprendere quelle azioni.

Seguendo uno qualsiasi di questi suggerimenti per iniziare il tuo discorso, sei sicuro di attirare l’attenzione del tuo pubblico in ogni situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *