Come fare acquisti online: suggerimenti per acquisti sicuri

Ci sono tutte le ragioni al mondo per fare acquisti online. Le offerte, la selezione sbalorditiva, la spedizione veloce. Anche i resi sono facili. Fare shopping online non è mai stato così facile o conveniente per i consumatori. E, nell’era di COVID, è più sicuro che frequentare un negozio fisico, anche se sei completamente mascherato e con i guanti.

Ma non tutti gli e-commerce sono affidabili. Non mancano i consumatori che denunciano la mancata consegna dei beni acquistati, ma le statistiche negative non dovrebbero impedirti di fare acquisti online. Devi semplicemente sapere come muoverti e seguire consigli pratici. Ecco le linee guida di base; usale per poter fare acquisti online in tutta sicurezza.

Punta su siti rinomati

Inizia a fare acquisti su uno shop affidabile. Se il sito è rinomato, è meno probabile che possa esser fonte di fregature. Non devi necessariamente limitarti ad Amazon: anche se non conosci la reputazione di un sito, puoi sempre informarti su piattaforme come Trustpilot, che raccolgono le recensioni dettagliate dei consumatori su qualsiasi azienda. Se il negozio non è recensito o non ha recensioni favorevoli, non ordinare dal loro sito web. Se cerchi un negozio online di abbigliamento per Uomo, Vivesto.it è ciò che fa per te! Disegna e produce capi d’abbigliamento casual da uomo, perfetti per ogni tipo di outfit, ad un rapporto qualità/prezzo eccellente. Inoltre, ha un punteggio di 4.7/5 su Trustpilot e ben oltre 500 recensioni positive. Cosa aspetti? Affrettati ad acquistare!

Evita le offerte che sembrano “troppo belle per essere vere”

Qualsiasi e-store che promette troppo a un prezzo eccessivamente basso è sospetto. Se il prezzo sembra inverosimile, considera se il commerciante ha ricevuto gli articoli legalmente, se riceverai mai gli articoli per cui hai pagato, se gli articoli sono effettivamente del marchio mostrato o una contraffazione, se l’articolo funzionerà o se potrai restituire la merce danneggiata. Negozi online poco raccomandabili possono lanciare un’offerta a un prezzo assurdamente basso e poi dichiarare che l’articolo è esaurito, per cercare di venderti qualcos’altro in una classica truffa “Bait and switch“.

Non fornire più informazioni del necessario

Aspettatevi di fornire un metodo di pagamento, indirizzo di spedizione, numero di telefono e indirizzo e-mail, ma se il commerciante richiede altre informazioni, lascia stare. Non fornire mai informazioni sul tuo conto bancario, le informazioni di previdenza sociale o il numero di patente di guida. Alcune aziende fanno domande sui tuoi interessi, ma queste dovrebbero sempre essere facoltative e dovresti essere cauto nel fornire le informazioni. Il commerciante puoi rivendere i tuoi dati? Controlla l’informativa sulla privacy del sito per capire quanto possono essere esposte le tue informazioni. Molti negozi affermano chiaramente che non condividono le informazioni dei consumatori – altri invece possono usarle come preferiscono. Limitati alle aziende che rispettano la tua privacy.

Il sito è sicuro?

Prima di inserire qualsiasi informazione personale o della carta di credito in un sito di shopping, controlla se l’indirizzo web sulla pagina inizia con “https:”, non “http:”. L’aggiunta della “s” ‘ti dice che il sito web è sicuro e criptato per proteggere i tuoi dati.

Utilizza una carta di credito o PayPal

Non utilizzare una carta di debito o un assegno in quanto questi metodi di pagamento non hanno alcuna garanzia di sicurezza in caso di problemi. Gli acquisti con carta di credito prevedono una soglia per gli addebiti non autorizzati nel caso in cui tue informazioni finanziarie vengano rubate, cosa non prevista per le prepagate o carte di debito. Considera l’idea di destinare una carta di credito solo per acquisti e transazioni online. In questo modo, se la carta viene compromessa, puoi bloccarla rapidamente senza influire su nessun altro tipo di transazione.

Controlla sempre i termini di spedizione dell’azienda

Alcuni shop online addebitano spese di spedizione esorbitanti che possono trasformare un affare di shopping in un errore costoso. Controlla se forniscono tracking e assicurazione e verifica se utilizzano corrieri affidabili.

Lo shopping online è conveniente, in quanto puoi trovare i prezzi migliori e farti consegnare i pacchi direttamente a casa. Ma fare un affare online non significa solo ottenere il prezzo più basso. Dovrai essere sicuro che i prodotti arrivino in tempo, che la qualità sia quella che ti aspettavi, che gli articoli includano una garanzia adeguata e che ci sia un modo per restituire i prodotti o ottenere supporto per qualsiasi domanda o problema. Applica questi suggerimenti per migliorare la sicurezza della tua esperienza di acquisto.