Camera da letto

Come personalizzare la camera da letto

La camera da letto può essere considerata un vero e proprio rifugio privato, un luogo dove poter ritirarsi da tutti i problemi del mondo esterno per starsene un po’ per conto proprio, così come il luogo in cui ci si ritira per ore di sonno ristoratore dopo tante fatiche affrontate ogni giorno.

Già queste, sono tutte ragioni più che sufficienti per cui una camera da letto non dovrebbe mai essere monotona, mal arredata o scadente. Tenete presente che buona parte della vostra vita si svolge al suo interno e, quindi, quanto meno dovete far sì che possa essere un luogo di ispirazione e di ristoro.

Personalizzare la camera da letto nel design o nell’arredamento è un ottima maniera per darle nuova vita e renderla nuovamente attraente. Anche se a prima vista può sembrare difficile, in realtà non sono necessarie spese da capogiro né lavori improbi per ottenere dei risultati: basta un po’ di fantasia e di accortezza per un’attività che potrete trovare perfino divertente.

Potete partire dalle piccole cose: la scelta della luce, del corredo di lenzuola e coperte, di ornamenti e soprammobili. Coordinando tra loro questi elementi immediatamente visibili, potrete fare in modo che si completino a vicenda e aiutare l’occhio a rilassarsi, così da trasformare la vostra camera da letto dal regno del caos ad uno spazio confortevole.

Dopo aver completato i fondamentali, vi potreste concentrare su altri elementi di design più importanti come tappeti, tende, la scelta dei mobili e la decorazione delle pareti.

Ad esempio, se le pareti sono macchiate per l’usura del tempo, potrete dare una nuova mano di vernice, oppure se la stanza si presenta scura e opaca, è consigliabile aggiornarla verso colori chiari per dare un contesto più arioso e leggero.

Può sembrare scontato, eppure spesso e volentieri la gente si scoraggia al solo pensiero di quante cose si debbano cambiare finendo per non cambiare mai nulla. Invece, anche procedendo per gradi, si può trasformare la propria camera in un qualcosa di completamente nuovo e di notevolmente migliore!

Un elemento nuovo che potete aggiungere in qualsiasi camera da letto che manca di sufficiente lustro è una spalliera imbottita alle spalle del letto. Le spalliere sono disponibili in una grande gamma di forme, colori e dimensioni e possono subito conferire eleganza a qualsiasi camera da letto. Una base di partenza importante per soddisfare le esigenze di una camera da letto di classe.

Esistono modelli tradizionali, curvi, con borchie o con bottoni, con stili contemporanei o classicheggianti, in materiali resistenti e facili da pulire. Le spalliere aiutano a personalizzare profondamente una camera con il minimo sforzo e tutto quel che c’è da fare è capire lo stile e le dimensioni più adatte.

Come vedete, in conclusione, riuscire a ridefinire una camera da letto che di partenza risulta essere povera o un po’ sciatta non è affatto impossibile e può anche non voler comportare un eccessivo esborso economico né enormi perdite di tempo, vi basta solo un po’ di creatività e un pizzico di buona volontà.