Dolore Pancia con Diarrea

Come bloccare la diarrea

La diarrea, o le feci acquose, possono essere imbarazzanti e colpire nei momenti peggiori, come durante una vacanza o un evento speciale.

Ma mentre la diarrea spesso migliora da sola entro due o tre giorni, alcuni rimedi possono aiutare a promuovere la regolarità intestinale.

Continua a leggere per conoscere cinque metodi ad azione rapida, insieme a ciò che in genere provoca diarrea e consigli di prevenzione.

Farmaci antidiarroici

Alcune persone vedono la diarrea come nient’altro che un lieve fastidio e lasciano che faccia il suo corso, soprattutto perché alcuni attacchi durano meno di 24 ore. Se questo è il tuo approccio, dovresti stare vicino a casa o in bagno e assumere liquidi ed elettroliti per prevenire la disidratazione.

E se non riuscissi a stare a casa?

In questo caso, l’assunzione di un farmaco antidiarroico può ridurre o eliminare completamente le feci molli dopo la prima dose. Cerca prodotti da banco come Imodium o Pepto-Bismol, che hanno rispettivamente gli attivi loperamide e subsalicilato di bismuto.

Il principio attivo dell’Imodium agisce rapidamente perché rallenta il movimento dei fluidi attraverso l’intestino. Ciò può ripristinare rapidamente la normale funzione intestinale. Pepto-Bismol, d’altra parte, aiuta a uccidere i batteri che causano la diarrea nell’intestino.

Acqua di riso

L’acqua di riso è un altro rimedio rapido ed efficace per porre fine alla diarrea. Fai bollire 1 tazza di riso e 2 tazze di acqua per circa 10 minuti o fino a quando l’acqua non diventa torbida.

Filtra il riso e conserva l’acqua per poterla consumare. L’acqua di riso non solo fornisce al corpo fluidi per prevenire la disidratazione, ma può anche ridurre la durata della diarrea. L’acqua di riso ha un effetto legante nel tratto digestivo, che ostacola la produzione di feci molli.

Probiotici

Assumere un integratore ricco di probiotici o mangiare cibi probiotici come alcune marche di yogurt può fermare la diarrea.

A volte, la diarrea deriva da uno squilibrio della flora batterica presente nell’intestino. I probiotici aiutano a ripristinare l’equilibrio aumentando il livello di batteri buoni. Ciò può favorire la normale funzione intestinale e ridurre la durata della diarrea.

Antibiotici

La diarrea da batteri o da parassita può richiedere un antibiotico. In questo caso, può verificarsi dopo essere entrati in contatto con cibo o acqua contaminati, spesso durante un viaggio.

Tieni presente che gli antibiotici sono inefficaci quando le infezioni virali causano la diarrea. Questo tipo di diarrea deve seguire il suo corso.

Dieta BRAT

La dieta nota con l’acronimo BRAT può alleviare rapidamente la diarrea. BRAT è un termine che sta per banane, riso, mele e toast. Questa dieta è efficace grazie alla natura insipida di questi alimenti e al fatto che sono cibi ricchi di amido e a basso contenuto di fibre.

Questi alimenti hanno un effetto legante nel tratto digestivo tanto da rendere le feci più solide. E poiché sono insipidi, hanno meno probabilità di irritare lo stomaco o peggiorare la diarrea. Allo stesso modo, potresti anche mangiare cracker salati, brodo chiaro e patate.

La diarrea può andare e venire entro 24 ore. Oppure può durare per giorni e guastare i tuoi piani. Ma grazie a farmaci, cibi a basso contenuto di fibre ed evitando alimenti che irritano il sistema digestivo – come i latticini o i dolcificanti artificiali – puoi alleviare rapidamente i sintomi e goderti i tuoi giorni senza diarrea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *