Come acquistare voli online

Come comprare biglietti aerei online

Comprare un biglietto aereo online può sembrare complicato quando ci sono così tanti siti web, compagnie aeree e agenzie di viaggio tra cui scegliere. Anche i prezzi dei voli oscillano continuamente, rendendo il processo di prenotazione ancora più complicato. Ma con un po’ di ricerca e flessibilità, sarai in grado di prenotare il tuo prossimo biglietto aereo senza problemi.

Cerca i voli in anticipo

Per strappare la tariffa migliore, l’ideale è prenotare il volo almeno con due mesi di anticipo, soprattutto se si tratta di una rotta internazionale. Allo stesso tempo, se la tua destinazione è piccola e dispone di un solo aeroporto, o se è particolarmente gettonata durante il periodo estivo, è necessario muoversi in anticipo.

Prima di prenotare, esegui la scansione delle offerte attraverso piattaforme apposite, come SkyScanner, Momondo o GoogleFlights, e inserisci le informazioni di viaggio. Il sito sarà in grado di mostrarti molte opzioni di volo per la destinazione richiesta e le date prenotabili che puoi ordinare per prezzo, compagnia aerea o durata del viaggio.

Molti siti ti permetteranno di inserire più destinazioni e di cercare voli in più date. Questo ti aiuterà a trovare l’affare migliore se il tuo viaggio è flessibile. Inoltre, le compagnie aeree possono condividere sconti e promozioni con i loro clienti attraverso i loro siti web o newsletter.

Considera anche quanti scali vuoi fare: molti voli, soprattutto verso località lontane, richiedono di effettuare scali negli aeroporti lungo la tratta. Ciò comporta il cambio di aereo e un nuovo passaggio ai controlli di sicurezza. Controlla anche la durata e l’ora in cui deve essere effettuato lo scalo, considerando se questo tempo valga i soldi risparmiati.

Prenota il volo

Una volta trovato il viaggio migliore, selezionalo sul comparatore di tariffe e e passa al sito web diretto della compagnia aerea per prenotare i tuoi biglietti. Alcune piattaforme ti consentono di prenotare il biglietto tramite il loro sito web, ma potrebbe esserci un costo aggiuntivo per il servizio.

Molte compagnie aeree ti permetteranno di scegliere il tuo posto al momento della prenotazione. Assicurati di scegliere i posti per tutti i passeggeri per i quali stai prenotando i biglietti aerei. Potresti avere anche l’opportunità di selezionare un upgrade di posto, come spazio extra per le gambe, a un costo aggiuntivo.

Se la tua compagnia aerea non ti consente di selezionare il tuo posto al momento della prenotazione, potresti essere in grado di farlo al momento del check-in. Se hai una preferenza di posto specifica o vuoi sederti con i tuoi compagni di viaggio, contatta la tua compagnia aerea per sapere come prenotare i posti.

Durante la procedura guidata di prenotazione, molte compagnie aeree (specie quelle low cost) ti proporranno extra aggiuntivi da poter prenotare, come hotel o autonoleggi. Puoi aggiungerli al momento della prenotazione o prenotarli separatamente dal tuo biglietto aereo. Prima di confermarli, però, dovresti fare qualche ricerca online e assicurarti che la tua compagnia aerea ti stia offrendo un buon affare. Valuta anche se il tuo viaggio richiede una copertura assicurativa.

Se hai bisogno di sistemazioni speciali per il tuo volo, ad esempio se viaggi con un animale o un disabile o se hai necessità mediche, e queste non sono richieste durante la prenotazione online, chiama direttamente la compagnia aerea.

Una volta arrivato al riepilogo, controlla che le informazioni di viaggio inserite siano corrette. Quindi segui le istruzioni per inserire i tuoi dati personali e di pagamento per completare la prenotazione dei biglietti. Potresti anche aver bisogno delle informazioni personali delle persone che voleranno con te.

Dopo la prenotazione, riceverai tramite email la ricevuta del pagamento e il biglietto digitale. Se non lo ricevi entro poche ore dalla prenotazione, contatta la tua compagnia aerea. Salva la copia e-mail della ricevuta in una cartella sicura. Sarebbe una buona idea stampare anche una copia cartacea.

Per viaggi internazionali complessi, gli agenti di viaggio di solito possono trovare rotte e prezzi che i sistemi automatizzati non riescono a individuare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *