Scarpe Online da Comprare

Come comprare scarpe online

Niente può sostituire l’esperienza di acquisto in un negozio fisico, soprattutto se parliamo di scarpe e soprattutto se il negozio fisico è una boutique del Made in Italy.

Ma quali sono i vantaggi dello shopping online? Per chi ha poco tempo per fare shopping, avere un negozio aperto 24 ore su 24, con un intero catalogo a disposizione e tutta la tranquillità dell’acquisto da casa, è un’opportunità impagabile.

Quando si tratta di scarpe, però, molte persone si lasciano prendere dai dubbi prima di completare l’acquisto. Per questo abbiamo pensato ad una breve guida per aiutarti a scongiurare errori nell’acquisto delle scarpe online.

Acquista su siti con immagini dettagliate

Una delle maggiori sfide dell’acquisto di scarpe online è che può essere difficile avere un’idea precisa della qualità e della finitura della scarpa. Acquista da venditori che hanno immagini chiare del prodotto da più angolazioni. Meglio ancora se le foto sono in alta risoluzione, in modo da poter ingrandire per avere idea della consistenza dei materiali utilizzati, per non parlare delle rifiniture.

Spesso aiuta anche vedere la scarpa indossata da un modello. Questo è particolarmente vero quando provi un nuovo stile. Ad esempio, sui piedi di una modella, sarai in grado di comprendere la profondità dello scollo, la posizione del piede o l’effetto del cinturino alla caviglia. Se le immagini che desideri non sono disponibili e le scarpe provengono da un marchio importante, prova a cercarle su Google.

Misura i tuoi piedi

Appoggia i piedi su un foglio bianco e traccia il contorno con una matita. Misura la lunghezza dalla punta dell’alluce al tallone. La maggior parte delle persone ha piedi di dimensioni diverse, quindi prendi le misure ad entrambi. In questo modo, puoi scoprire la tua misura delle scarpe facendo riferimento ai grafici di conversione.

Consulta le tabelle di conversione

Le misure spesso non coincidono tra i vari marchi e, a volte, possono variare anche tra diversi modelli di uno stesso brand. Gli e-commerce multimarca possono offrire una tabella di conversione come guida, ma questo è proprio il loro limite, poiché spesso si tratta di una guida generica ed imprecisa. Se il marchio che sei interessato ad acquistare ha un proprio sito web, consulta invece la sua tabella.

Scegli un paio economico

Se è la prima volta che acquisti da un determinato sito Web o marchio, inizia con un ordine di prova e assicurati che non sia qualcosa di troppo costoso. Una volta stabilito che le dimensioni e la vestibilità del marchio funzionano per te, vai avanti a fare acquisti fino allo sfinimento.

Verifica le politiche di reso

Prima di effettuare qualsiasi acquisto, leggi attentamente le politiche di restituzione dell’azienda e le possibilità di effettuare cambi. In caso positivo, controlla se la restituzione è gratuita: le scarpe sono merce pesante e il pacco può costare molto per essere rispedito, soprattutto se il rivenditore si trova all’estero.

Consulta anche le recensioni dei clienti sul paio di scarpe che hai scelto di acquistare online: le opinioni dei consumatori sono preziose se vuoi scoprire se il prodotto è fedele all’immagine e alla taglia.