Pulire Macchie di Inchiostro Blu

Come togliere le macchie di inchiostro

Come togliere le macchie di inchiostro

Se ti sei dimenticato di rimuovere la penna dalla tasca dei jeans o il tuo piccolo ha deciso di dare sfogo alla creatività sulla tua camicia, le macchie di inchiostro non sono mai uno spettacolo gradito. Fortunatamente, è possibile rimuovere le macchie di inchiostro dagli indumenti utilizzando prodotti domestici comuni.

Cosa sapere prima di rimuovere le macchie

Potresti scoprire che rimuovere la macchia di penna a sfera dalla tua camicetta può essere più difficile che rimuovere quella sui pantaloni fatta da una penna stilografica che perde. Una delle principali sfide per la rimozione delle macchie deriva dal fatto che non tutti i tipi di inchiostro e i tessuti sono uguali, quindi alcuni tipi di inchiostro saranno più facili da rimuovere rispetto ad altri.

  • Inchiostro a sfera:denso e oleoso, queste macchie sono una combinazione di coloranti e grasso.
  • Inchiostro a base d’acqua:forse il più facile da rimuovere, le macchie dalle penne stilografiche e dalle penne a gel sono più sottili e non unte.
  • Inchiostro permanente: sono le macchie di inchiostro più difficili da rimuovere e spesso è necessario uno speciale dispositivo di rimozione dell’inchiostro permanente.

E’ importante agire rapidamente ed evitare di trasferire l’inchiostro su altri indumenti se l’inchiostro è ancora bagnato. Le macchie di inchiostro fresco sono più facili da rimuovere prima che si asciughino e si inseriscano nel tessuto. Se sei abbastanza fortunato da agire su una macchia di inchiostro prima che si asciughi, copri la macchia con il sale, tampona delicatamente con un tovagliolo di carta bagnato, quindi togli il sale. Ripeti finché la macchia non scompare.

Ricordati però di non lavare mai e asciugare gli indumenti prima di aver rimosso la macchia: l’asciugatrice impasta la macchia e ne rende molto più difficile la rimozione.

Rimuovere le macchie di inchiostro a base d’acqua dai vestiti

Appoggia gli indumenti macchiati sopra un asciugamano o un panno pulito e asciutto. Applica acqua sulla zona macchiata e asciuga con un altro panno pulito. Così facendo, la macchia inizierà a trasferirsi sul panno di pulizia.

Applica una piccola quantità di detersivo liquido per bucato sulla macchia di inchiostro e lascia riposare il tessuto per 3-5 minuti. Lava normalmente il capo, usando l’acqua più calda consigliata per il tipo di tessuto. Prima dell’asciugatura, verifica che l’intera macchia sia stata rimossa. Se rimane traccia della zona macchiata, ripetere i passaggi di pulizia.

Rimuovere le macchie di inchiostro permanente dai vestiti

Lo sfregamento dell’alcool è spesso efficace sulle macchie permanenti di inchiostro. Il solvente potrebbe non rimuovere completamente la macchia, ma aiuterà almeno a sbiadire il segno. Se il tessuto può essere sbiancato, potresti avere maggiori possibilità di rimuovere del tutto la macchia. Prova l’alcool isopropilico su una cucitura nascosta del tessuto. Se l’indumento non sembra danneggiato, vai al passaggio successivo.

Usa un tovagliolo di carta o un panno pulito per asciugare l’alcool sulla macchia. Questo diluirà la macchia e renderà più facile rimuoverla nel lavaggio. L’asciugamano sottostante può bagnarsi e scolorirsi a causa dello scioglimento dell’inchiostro; in tal caso, sposta l’indumento in una parte pulita e asciutta dell’asciugamano per impedire all’area di riassorbire l’inchiostro rimosso. Continua questo processo fino a quando non c’è più inchiostro da rimuovere. Risciacqua la zona macchiata completamente priva di alcool; possono essere necessari più risciacqui.

Se si sta tentando di rimuovere l’inchiostro della penna a sfera, dopo aver usato l’alcool per strofinare, applicare un detergente liquido per bucato normale sull’area e lasciarlo riposare per 3-5 minuti.

Se la macchia è sparita, lava il capo con un ciclo regolare usando l’acqua più calda e sicura per il tessuto. Se la macchia persiste, mescola una soluzione di candeggina a base di ossigeno e acqua fredda. Segui le istruzioni riportate sulla confezione per sapere la quantità da utilizzare in acqua. Immergi completamente il capo e lascialo in ammollo per almeno otto ore. Se la macchia persiste, mescola una nuova soluzione e ripeti il lavaggio. Ricordati di controllare che la macchia sia completamente rimossa prima di asciugare i vestiti.

Altri trattamenti utilizzati per rimuovere l’INCHIOSTRO dai vestiti

Acetone

Sebbene possa funzionare su macchie di inchiostro permanenti, il solvente per unghie può danneggiare i tessuti. Provalo prima su una cucitura interna o su un’area nascosta dell’indumento. Se tutto va bene, asciuga nello stesso modo indicato per l’alcol. Assicurati di poggiare l’area macchiata su una parte pulita e asciutta di un asciugamano mentre l’inchiostro viene rimosso. Al termine, risciacqua completamente il solvente dal tessuto e lava gli indumenti come raccomandato sull’etichetta.

Lacca

La maggior parte delle lacca per capelli contiene alcool, che aiuta a dissolvere l’inchiostro e rimuovere la macchia. Potresti provare con una lacca ad alto contenuto alcolico: spesso le marche meno costose sono le migliori. Posiziona un asciugamano pulito sotto il tessuto dove si trova la macchia, spruzza accuratamente la macchia con la lacca e asciuga con un altro asciugamano pulito fino a quando la macchia non scompare.

Latte

Riempi una ciotola poco profonda con abbastanza latte per coprire la macchia di inchiostro quando il tessuto viene immerso e lascialo in ammollo durante la notte. Rimuovi il giorno successivo e lava gli indumenti come raccomandato.

Aceto e Amido di Mais

In primo luogo, bagna la macchia di inchiostro con l’aceto. Quindi creare una miscela con due parti di aceto e tre parti di amido di mais per lavorare il tessuto. Lascia asciugare completamente la pasta prima di lavare il capo di abbigliamento.

Il successo dello smacchiamento dipenderà da quanto è grande la macchia e da quanto tempo è lì. È importante provare una di queste tecniche non appena il danno si verifica: prima si agisce e meglio è!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *